19 Aprile 2024
blog immobiliare abcase

brevi cenni sulle varie tipologie di riscaldamento

appartamento termoautonomo caldaia a condensazione pavimento radiante
- Centralizzato: Si ha un’unica caldaia al servizio di più unità abitative. Può essere abbinato ai classici termosifoni oppure ai pannelli radianti a pavimento. Molto in voga negli anni ‘60 -’70, è ritornato in auge negli ultimi anni per le nuove costruzione sopra le 4 unità immobiliari, in seguito all’introduzione di tale disposizione nei regolamenti edilizi di diversi Comuni.

-Autonomo: Ogni unità abitativa è dotata di apposita caldaia. Può essere abbinata all’impianto con termosifoni oppure ai pannelli radianti a pavimento. Negli ultimi anni, in questo segmento, hanno avuto maggiore sviluppo le caldaie a condensazione di ultima generazione.

-Pompa di calore: E’ un macchinario alimentato (la maggior parte delle volte) con energia elettrica, assorbita dalla rete tradizionale, oppure autoprodotta tramite adeguato impianto fotovoltaico, che ha la capacità di generare riscaldamento e raffrescamento da una fonte gratuita come il terreno, l’aria oppure l’acqua di falda. Il vantaggio della pompa di calore è quello di riuscire a fornire più energia riscaldante o raffrescante rispetto alla quantità di energia elettrica assorbita dalla stessa per il proprio funzionamento.

-Impianto geotermico: E’ un impianto che, tramite una sonda geotermica (di profondità variabile, mediamente tra i 60 e i 130 metri) assorbe il calore naturale presente nel terreno e lo trasmette alla relativa pompa di calore, che lo trasformerà in riscaldamento invernale (tramite ventilazione meccanica per esempio), oppure raffrescamento estivo.

-Termo camini e termo stufe: Sono prodotti dotati di una camera di combustione, alimentati di solito a legna oppure pellet, che collegati agli appositi collettori, veicolano l’acqua calda (scaldata appunto dal termo camino o dalla termo stufa) ai termosifoni oppure alle serpentine del riscaldamento a pavimento.
Permettono il riscaldamento dell’intero immobile, sostituendosi alla caldaia tradizionale.
Capitolo diverso per i camini ventilati e le stufe a pellet, che producono ed espellono aria calda, nei locali dove sono posizionati.

-Impianto fotovoltaico: Sono impianti esterni formati da celle fotovoltaiche (solitamente siamo abituati a vedere i classici pannelli da installare sul tetto, ma ci sono anche tegole, e finestre fotovoltaiche) che grazie alla luce diurna riescono a produrre energia elettrica. La maggior produzione è direttamente proporzionale al maggior irraggiamento. In base ai KW installati, all’azzonamento ecc.. possono andare ad integrare oppure possono soddisfare ed eccedere l’intero fabbisogno di un fabbricato (rendendolo così indipendente dalla rete tradizionale).

-Impianto solare termico: Questo tipo di impianto sfrutta dei pannelli posti in posizione, orientamento ed inclinazione idonea a ricevere il maggior irraggiamento solare, onde poter, tramite scambiatori e appositi bollitori (boiler) produrre ed accumulare acqua calda sanitaria.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie