29 Marzo 2024
blog immobiliare abcase

tassazione immobili residenziali dati in locazione

cedolare secca regime ordinario tassazione redditi da locazione
Acquistando un immobile residenziale a titolo di uso investimento, grazie alla futura locazione dello stesso, maturerò dei profitti, che saranno soggetti a tassazione.Si aprono 2 strade:
- aderendo al REGIME ORDINARIO, i redditi da locazione si sommeranno ai redditi da lavoro/pensione, venendo tassati con l'aliquota IRPEF del rispettivo scaglione di appartenenza;
- aderendo alla "CEDOLARE SECCA" (introdotta dall'art. 3 del D.Lgs. 23/2011), i redditi da locazione non verranno sommati ai redditi da lavoro/pensione, bensì saranno autonomamente tassati con una aliquota del 21% calcolata sul canone di locazione annuo. Vi è un ulteriore aliquota ridotta, pari al 10% del canone di locazione annuo, qualora il contratto di locazione stipulato fosse a canone concordato.
Tale regime è applicabile solo nel caso in cui il contratto sia concluso con inquilino identificato come persona fisica (privato) e non come persona giuridica.
Per semplificare: se sono dipendente di una società e vengo mandato in trasferta in un'altra città, con spesa di alloggio a carico del datore di lavoro, devo intestare il contratto di locazione in prima persona e non posso farlo intestare direttamente all'azienda per la quale lavoro.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie